Cosa fare con il registratore telematico in caso di sospensione dell’attività a causa del Coronavirus?

Coronavirus e registratore telematico in caso di chiusura dell’attività: occorre effettuare specifiche comunicazioni, per l’inattività del registratore telematico?

E’ necessario precisare, fin da subito che, in caso di chiusura del negozio ed in tutti i casi in cui viene sospesa la memorizzazione e invio dei dati mediante il registratore telematico, il commerciante non è tenuto ad effettuare alcuna comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

L’agenzia delle Entrate dice espressamente:

“Nel caso di interruzione dell’attività per chiusura settimanale, chiusura domenicale, ferie, chiusura per eventi eccezionali, attività stagionale o qualsiasi altra ipotesi di interruzione della trasmissione (non causata da malfunzionamenti tecnici dell’apparecchio), il Registratore Telematico, alla prima trasmissione successiva ovvero all’ultima trasmissione utile, provvede all’elaborazione e all’invio di un unico file contenente la totalità dei dati (ad importo zero) relativi al periodo di interruzione, per i quali l’esercente non ha effettuato l’operazione di chiusura giornaliera.